Translate

domenica 19 luglio 2015

Una bava di vento




Una bava di vento

ha messo un accento nei tuoi occhi

accelerando il tempo della tua commozione.

Di fronte mi guardi e mi sussurri

parole che nel vento percepisco appena.

Svolazzano i capelli non legati

e la tua mano corre a ricomporli

nella speranza di una calma

dissimulando le parole e il dolore

in loro impresso.

Sarà lo stesso domani ? Non lo credo !

Il tuo dolore ha un senso nelle mie stravaganze

e nelle mie lagnanze

che non hanno un senso nelle tue parole.

Mi ami ancora e parli di addii già rimandati.

Vorresti perderti nel mare e invece piangi

con questo vento che ti distrugge il viso.

Odoravi di rosa, ora il salmastro la vince

e mi convince della sincerità del tuo dolore.

Come una statua di sale poso davanti a te

mentre tu annoti i tratti  di un uomo disfatto sulla sabbia

che mi stanno estraniando

dal mondo intorno con la sua tempesta

che hai scelto apposta dalla tua finestra.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido          20/07/2015


Inserita nella raccolta “La ragione e l’estasi

Nessun commento:

Posta un commento