Translate

lunedì 16 febbraio 2015

Ormai son solo....


Ormai son solo,
vado dove voglio,
ma come uno sbaglio
ripeto il pensiero
dell’ultima sera
passata assieme
ancora a litigare
per non lasciare
questa città
per andare a vivere
al mare.
Ostinatamente
io che il mare
non l’adoro
e tu che le brezze
dei monti
lasciavano sfinita.
Saremmo tornati
a fine settimana
portando a valle
quello che i monti
avaramente
tengono per se,
portando al monte
l’odore dei pascoli
come una transumanza
che nell’aria di mare
si ritempra
nei sorrisi del sole
a fondo valle.
Ti accompagnai a casa
con la voglia che mi tenne
fuori della porta
per ripensare
a quello che dicevo
mentre finiva alle mie spalle
il mondo che un po’ mi tratteneva
stretto nelle tue mani
che non volevano
lasciarmi andare
per portarmi con loro.
Ora non so che fare !
Dal monte al mare
senza aver deciso
anche se il mare
fa buon viso
al mio cattivo gioco.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 16/02/2015
Inserita in “Aquila forever”


Nessun commento:

Posta un commento