Translate

domenica 2 febbraio 2014

A volte...





Tu che mi leggi,
lo sai meglio di me,
che ci sono poesie
che rallegrano il cuore
ed altre
che lo fanno disperare.
A volte mi incammino
per un verso
che verso dopo verso
mi porta a sprofondare
dentro me.
Eppure cerco sempre
immagini che possono
donare nell’attesa
un sentimento
che può dare un senso
di dolcezza
o di commozione
alla nostra esistenza ,
che ci liberi
dal pianto che si accumula
come un torrente di pioggia
nei nostri occhi.
Spero di darti,
quando mi leggerai,
quel poco di gioia
che meriti
dopo un notte insonne
per i mille dubbi che ti ho dato,
per la credibilità che mi dai,
per le grida
di acclamazione che mi riservi
come una tua liberatoria
dalla noia del dubbio,
per la felicità
che a volte ricerchiamo assieme.
Viatico ti sia
ogni parola
che da me ti giunge
nelle quali speri
di approdare
al tuo porto di quiete
o a quello delle gioia
che non si trattiene
come fuochi d’artificio nella sera.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido    03/02/2014


Inserita nella raccolta “Giorno per giorno”

2 commenti:


  1. Cristina Ruocco Che bella anche questa!
    21 minuti fa · Mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dedicata a tutti quelli che come te mi seguono, alla persona che mi ama ancora e ha pazienza e voglia di amarmi per essere amata.Ciao, Cristina e buona giornata.

      Elimina