Translate

lunedì 10 febbraio 2014

GIOACCHINO RUOCCO - Biografia

G. Ruocco  nei panni di Pulcinella 1958


Pittore,  scultore,  poeta,  critico d’arte,  regista.
Roma - Via delle Quinqueremi, 7O - (OO122) - gioacchinoruocco@libero.it

Sono nato a Castellammare di Stabia (Na) nel  1939 e mi sono formato come uomo e come artista nel periodo del secondo Dopoguerra durante il quale ho vissuto forti emozioni ed angosciose esperienze da cui ho assimilato irrinunciabili fermenti sociali e culturali.  

Ho composto le mie prime poesie in dialetto  napoletano  quando  frequentavo la seconda media. Mentre ero studente dell’Istituto Nautico di Piano di Sorrento il professore d’italiano Giuseppe IORIO mi fece pubblicare alcune poesie sul giornale   “La voce di Stabia” .

Dal 1974 ho collaborato  alla rivista d'arte “Scena Illustrata” e all’Annuario  Comed (Guida  ragionata delle Belle Arti) per il quale nel 1985 ho curato e presentato nella collana “I profili d’arte” la monografia  “La scultura nell’arte contemporanea”. Nel 1994 le Edizioni Comed di Milano pubblicarono il libro “Arte e poesia” in cui  a fianco delle immagini delle opere di 56 importanti artisti contemporanei furono pubblicate 56 mie poesie in lingua italiana creando un prezioso momento di inteso dialogo fra le arti. La monografia fu presentata dallo storico e critico d’arte Anna Iozzino.

Ho coodiretto la galleria “Art Gallery’s Meeting” di Roma e ho fatto parte del Comitato organizzatore del Premio Salvatore Quasimodo. Faccio parte del Comitato d’onore  della  F.I.A. (Federazione Internazionale Artisti)  che cura la salvaguardia degli interessi generali degli artisti. Nel 1988 sono diventato membro dell’UNUPADeC (Unione Nazionale Unitaria Professionale Autori Drammatici e Cinematografici).

Ho tenuto mostre a Roma, Napoli, Castellammare di Stabia, Altopiani di Arcinazzo, Mandela. Sono inserito  nei cataloghi d’arte ANNUARIO COMED  a aprtire dal n° 12 del 1985), all'ultimo uscito nel 2013; in ARTE  e MERCATO n° 3 (1992); in FALLERONI ARTE del 1988; e in Flash art.

Nel 1992 sono stato nominato membro della seconda commissione di censura cinema quale iscritto all'UNUPADeC a difesa degli autori dal titolare del Ministero del Turismo e dello Spettacolo sen. Boniver.

Ho diretto con Anna Iozzino i documentari televisivi  "Lorenzo Viani”  (1990)  e "ARTE e Cinema" (1992) ed altri per l'Annuario Comed di Milano

La specifica preparazione storico-artistica, acquisita presso il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma negli anni 1984 e 1985 mi hanno permesso di recensire numerosi artisti e di segnalare all’attenzione della critica e del pubblico sull'Annuario Comed alcuni di essi poi divenuti importanti come Olga Minardo,  Carmine Muliere,  Giovanni Bonaldi,  Nicolì Mirella, Andrea Cerqua, ecc..

La frequenza delle maggiori Associazioni Cultuali ed Accademie, lo studio appassionato e sistematico dei più importanti poeti italiani e stranieri, mi hanno consentito, oltre all’arricchimento del mio bagaglio culturale, un continuo affinamento espressivo ed uno stile personale con un’ispirazione che scaturisce dal profondo del mio animo quasi come una scrittura automatica svincolata dalle leggi della realtà e dalla logica costruzione del pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento