Translate

domenica 23 febbraio 2014

Tornano i pensieri

Tornano i pensieri sulla croce
per piatire la misericordia
per chi non ha più voce,
ma solo occhi e gesti
per implorare ancora.
Sottovoce
sale dal mio cuore
il pianto dolce
che mi dà ristoro.
Ognuno oggi
porta sulla croce
le mille istanze
che non hanno ascolto
ma un fiato debole
che nell’egoismo
non sono equidistante dalle altre.
La lancia
che trafigge il mio costato
trafiggerà
anche le loro ansie.
Quando la posca
mi sarà offerta
sarà un ristoro
alla mia sete immensa
che la morte
porta appresso
quando è la croce
a segnar la fine
tra gente che piange e si dispera
e aspetta che si faccia sera,
una sera più buia della notte.



Gioacchino Ruocco
Ostia lido            23/02/2014

Inserita nella raccolta "Giorno dopo giorno"

Nessun commento:

Posta un commento