Translate

lunedì 30 aprile 2018

Forse ho bisogno

Cesino




Forse ho bisogno

Forse ho bisogno
di alzarmi in piedi,
di non stare più seduto
ad aspettarti
per avviarmi
dove è logico che vada
guardandomi intorno
per non lasciare agli altri
la gioia
di questo immenso paesaggio

Il rumore delle foglie
il latrare dei cani,
il cinguettio dei passeri
rendono la strada
meno selvaggia,
meno monotona
meno solitaria.
La mia acredine si è sciolta
e vengo in pace
ad ascoltare
il suono delle tue parole.

Mi compiaccio nel dirtelo
per godere di una giornata
piena di sole
che l’ombra rende piacevole
per clima
e pei tuoi occhi
che non si affaticheranno
nel cercarmi
nei contrasti di luce
ormai più calmi.

Contro il sole
le nostre verità
sono due forme oscure
Solo i gesti
dicono di noi
quello ch’è vero.
Una carezza
non sarà un gesto e basta
ma il suo calore
si assommerà al tuo
ché il tuo viso brucia
ancora d’amore
per la mia ombra
che ti lascerà più tardi.

Gioacchino Ruocco
30.04.018         Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento