Translate

sabato 21 aprile 2018

Quando succede che……








Quando succede che……

Quando succede che uno ricco
s’incazza contro uno povero
il mondo mi casca addosso.
Come potrò reagire
senza essere preso per pazzo ?
C’è un codazzo di gente
che si metterà in fila
per darmi del deficiente,
come quand’ero ragazzo
e chiedevo ragione
nell’ora di religione
chi era Cristo:
un ebreo o un comunista ?
Dovetti ripetere un anno
per scoprire che non c’era
nessuno migliore di me.
Come quando dovetti menare
quell’uno che si credeva
il più forte di tutti della mia età.
Quando le prese chiese vendetta
a mia nonna con la quale vivevo.
Le promisi di non farlo mai più
consumando la mia gioventù
tra torti e ragioni accorgendomi
che i buoni sono sempre i più forti,
mentre i coglioni facendo i buffoni
stanno a fregarti il pane col lardo
che sembra prosciutto se lo mangi sul tardi
Qualcuno ancora mi frega
sicuro che io non lo anneghi.
Sono entrato e uscito dal carcere a vita
mille volte ogni giorno. Non mi vergogno.
Faccio da sempre opere di carità
San Francesco mi prese vicino a se.
Vivo senza pretese, mi basta poco.
Entro ed esco dal fuoco come un cuoco
ed ho la credenza piena di creditori.
Mi basta poco come un uccello.
Con quelli rapaci uso l’ombrello
e a Dio dò quel ch’è di dio,
del mio ne faccio quello che voglio.
La cosa che odio è quando m’imbrogli.
Coi matti ci vuole pazienza
coi furbi tagliole d’intorno.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido         22.04.018


Nessun commento:

Posta un commento