Translate

martedì 24 aprile 2018

Se per discernere….




Se per discernere….


Se per discernere
non basta sol guardare
le cose in faccia
che vado adoperando
ma anche a cosa servono
per non farne un uso improprio
o sei un demonio
o devi andare a scuola
se non ci sei già stato.
L’unica cosa che mi riesce facile
è andare via
per non aver ragione
se no non posso ritornare
alla magione
che già non sono magio.
A volte sembra facile
recitare il ruolo che occupi
se non resti disoccupato
per troppe impertinenze.
Esco, mi svaluto
e poi ritorno senza voglie,
voglie di aver ragione.
Come si fa di questa stagione
col tempo incerto
e il frastuono del vento
che mette brividi addosso ?
Ho preso la rincorsa
ma mi son bagnato
fino alle mutande,
dentro le scarpe
ormai piene d’acqua.
Quando il tempo stracqua
bisogna vivere al riparo
anche di giorni amari,
e, come si dice,
ingoiando il rospo.
Contrito ritorno
senza guardar lo scorno
nello specchio
che ho sul volto.
Ormai mi sento vecchio
come se avessi cent’anni.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido      24.04.018


Nessun commento:

Posta un commento