Translate

sabato 10 gennaio 2015

Se mi dovessi perdere

Se mi dovessi perdere
non venirmi a cercare.
Ritornerò appena ho ritrovato
il senso e la ragione
che mi hann fatto perdere
tra queste quattro strade
che vanno da casa al mare,
da est a nord
passando quel confine
che ogni tanto ammiro
dal piano terra
delle mie vertigini.
Segni particolari.
Volto trasognato
e assente da ogni cosa
che non è il mio presente.
Oggi ho passato un giorno
senza pianto,
senza impetigini sul volto
e mi son tolto
la maglia della salute
nel primo sole del mattino.

Se mi dovessi perdere
non andrò più al mare,
ma dove i bambini giocano
saltando di palo in frasca
dove si allasca il tempo
e non fa sera,
dove la nera non sarà mai bianca
che bianco
è il color della pazzia.

Se mi dovessi perdere
me ne andrò dove Dio
è unico per tutti,
dove il bene è il pane
e non i frutti
ormai senza stagioni,
dove gli occhi vedono il sorriso
farsi mattino,
la notte per sognare,
per averti vicino
senza i rimpianti
che scuotono la vita
come il temporale
che ogni volta mi riporta al mare
corrompendomi 
come una barca ancora alla deriva.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido            10/01/2015

Nessun commento:

Posta un commento