Translate

giovedì 14 gennaio 2016

Le mie abbreviazioni



Le mie abbreviazioni
non mi portano a congiungere
il cielo con la terra.

Mi afferra da sempre la tua mano
che mi tiene caro
nel tratto di strada
da attraversare,
nelle mie inquietudini
maldestre
di pingui tempi
ancor da disperare.

Quanta pazienza é la tua,
quanto amore filiale
che non sei mia mamma.
Ti arde nel petto la fiamma
della misericordia
che non si scorda di me,
di quel peccato
che non riesco a togliermi di dosso.

Non c'era acqua
nel fonte battesimale
per togliermi 
il peccato dalle vene.
S'era seccato il pianto
negli occhi degli astanti
per il mancato diluvio
del mio corpo.

Oggi mi piega a terra
la forza che mi manca,
stanco di essere
un cuore affranto
nonostante tutto.

Gioacchino Ruocco

Ostia lido  2016/01/14

Nessun commento:

Posta un commento