Translate

domenica 2 ottobre 2016

Io non credo....



La mia anima è nera o bianca
come il colore della mia pelle ?
E’ quella dei mie antenati
o é la mia
obbligatoriamente nera,
obbligatoriamente bianca ?

Quanti anni occorreranno
per cambiare colore,
per cambiare anima ?

Quante ragioni abbiamo in cuore
per essere diversi
per ogni stagione ?
Una per ogni nazione,
una per ogni paese ?

Io non credo,
sono convinto
che non c’è ragione
per essere diversi,
egoisti, fascisti, comunisti,
opportunisti, estremisti
e tutti gli altri isti della terra,
del nostro parlare,
delle nostre idee.
Noi dobbiamo soltanto parlare
per capire che siamo fratelli
figli di chi vuole vivere sulla terra
senza paura dell’altro.
Scacciamo i ricordi funesti.
Abbiamo bisogno soltanto di amore,
del nostro calore umano,
delle piante, del sole,
del vento, delle braccia dell’altro
ad accoglierci quando avremo bisogno,
quando ci sentiremo persi
nel nostro cammino in qualche deserto
in cerca di acqua,
di un altro giardino di vita,
dell’eternità
che ci appare lontana
se la tua mano non mi è vicina
non mi prende e trascina
per ricostruire
il paradiso che abbiamo distrutto.

Gioacchino Ruocco

03.10.016          Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento