Translate

martedì 20 settembre 2016

La verità…



Bisogna sempre attendere
che la verità si faccia viva
in ogni attimo
della sua proposizione.
Un pezzo solo
non è una ragione
per gridare osanna
sotto ogni cielo.

Ormai ognuno di noi
si è fatto un’idea
per la quale
piange e si dispera
portandola a sera con sé
nel cuore e nella mente
per non perderla di vista.

Abituato al clima temperato
resto come son nato
a torso nudo
sotto il sole
o la pioggia del giorno.

Nessuno ha scorno per me
ed io non ne ho per loro
che come l’oro brillano
sotto il sole di cocente.
Dalle mie parti
siamo un miscuglio di idee
e poche cose restano le stesse.

Resto perplesso
quando tu insisti
e vuoi avere ragione
specialmente
nella stagione degli amori
quando i cuori si inclinano
ai desideri altrui.

Le mille voglie che ancora tu hai
che parlano delle tue debolezze
le tengo strette per non perderle
per la freschezza che mi danno
della tua gioventù
e mi ricordano i capricci che facevo.

Altre sono le verità
per un tuo perdono
che io ti dono
con la mia misericordia di uomo
che ti ama
senza confondere il divino
col profano.

Gioacchino Ruocco

20.09.016            Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento