Translate

lunedì 16 novembre 2015

A Wisława Szymborska


Wisława Szymborska nel 2011

Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la letteratura 1996
Wisława Szymborska (Kórnik2 luglio 1923 – Cracovia1º febbraio2012) è stata una poetessa e saggista polacca.
Premiata con il Nobel nel 1996 e con numerosi altri riconoscimenti, è generalmente considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni. In Polonia, i suoi volumi raggiungono cifre di vendita che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa, nonostante Szymborska abbia ironicamente osservato, nella poesia intitolata Ad alcuni piace la poesia (Niektorzy lubią poezje), che la poesia piace a non più di due persone su mille.
« Sono, ma non devo
esserlo, una figlia del secolo »
(Wisława Szymborska[1])
Nel 1931 Szymborska si trasferì con la famiglia a Cracovia, città alla quale è stata sempre legata: vi ha studiato, vi ha lavorato e vi ha sempre soggiornato, da allora fino alla morte. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939, continuò gli studi liceali sotto l'occupazione tedesca, seguendo corsi clandestini e conseguendo il diploma nel 1941. A partire dal 1943, lavorò come dipendente delle ferrovie e riuscì a evitare la deportazione in Germania come lavoratrice forzata. In questo periodo cominciò la sua carriera di artista, con delle illustrazioni per un libro di testo in lingua inglese. Cominciò inoltre a scrivere storie e, occasionalmente, poesie.
Sempre a Cracovia, Szymborska cominciò nel 1945 a seguire in un primo momento i corsi di letteratura polacca, per poi passare a quelli di sociologia, presso l'Università Jagellonica, senza però riuscire a terminare gli studi: nel 1948 fu costretta ad abbandonarli a causa delle sue scarse possibilità economiche. Ben presto venne coinvolta nel locale ambiente letterario, dove incontrò Czesław Miłosz, che la influenzò profondamente.
Nel 1948 sposò Adam Włodek, dal quale divorziò nel 1954. In quel periodo, lavorava come segretaria per una rivista didattica bisettimanale e come illustratrice di libri. Nel 1969 si sposò con lo scrittore e poetaKornel Filipowicz, che morì nel 1990.

La sua prima poesia, Szukam słowa (Cerco una parola), fu pubblicata nel marzo 1945 sul quotidiano «Dziennik Polski». Le sue poesie furono pubblicate con continuità su vari giornali e periodici per parecchi anni; la prima raccolta Dlatego żyjemy (Per questo viviamo) venne pubblicata molto più tardi, nel 1952, quando la poetessa aveva 29 anni.


Wisława Szymborska

Fino a un attimo fa
non sapevo della tua esistenza
della tua poesia.

Leggendoti ho scoperto
che sono un bambino come te
di settantasei anni.

Crudo nella mia onestà silente
appartengo con versi disuguali
al tuo stesso disincanto
e se tutto trema
il mio cuore
ha lo stesso dolore dell'alba che arriva
non potendo spostare una virgola
in quello che il giorno prepara.

Sono io che mi illudo
di essere eterno.

Il mio metro é soltanto un millimetro
più corto dell'infinito.

Vado in giro
e non riesco a perdermi
fuori dal mondo
nell'eternità di Dio.


Gioacchino Ruocco

Ostia Lido    2016/11/15

Nessun commento:

Posta un commento