Translate

mercoledì 25 novembre 2015

Se non mi sai amare…

Anna - disegno su carta - 1993 - mm 297 /210 - G. Ruocco


Se non mi sai amare
dirò basta alla violenza
anche se resterò senza
il tuo augurio quando è sera
di una morte senza penitenze.

Basta alle violenze d’ogni genere,
maschili, femminili e anche neutre,
incolore, senza dolore
nell’indifferenza
che fa proseliti ogni giorno.

Non so che dirti.
Il sentirmi amato
mi dava un senso di follia,
di vertigini
che sugli strapiombi
mi fanno cadere senza freni
nel tremore
di non trovare terra.

La violenza mi afferra
e dà coraggio.
Ogni passo che faccio
nella guerra
che si avvicina sempre più,
per terra, per aria,
nelle mani
che ci appendono alle croci,
ai pensieri più atroci
per condannarmi
all’umiliazione della morte
senza il conforto
neppure della posca quando
arde il mio cuore di sete
e non ho più pianto negli occhi.

Se non sai amarmi
risparmiami il dolore del ricordo
dei giorni che ci siamo amati
infelici nella nostra follia.
Pensavo di averti riconosciuta al tatto,
al suono delle parole
che imitavano la felicità di quel momento
quando cominciasti a trafiggermi di dubbi.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido                 2015/11/25


Nessun commento:

Posta un commento