Translate

mercoledì 13 aprile 2016

Finalmente




Ed ecco finalmente una gioia!
L’idea che arriva e commuove.
il mio cuore  che si allarga soltanto sperando

che il tempo si faccia clemente,
che la strada si allarghi
di quel poco che serve

per tornare a casa tranquillo,
che la morte non verrà per lo spillo
che mi hai conficcato nel cuore,

che il dolor che mi dai va scemando
e io resto a guardarti perplesso
come il giorno che t’incontrai

che non era diverso dagli altri
ma lo fu perché cambiò la mia vita.
La stagione oggi è incerta.

Aprile fa sempre così
ma nell’aria c’è come un concerto
di idee e speranze.

La mia vita sta per finire
e il tempo che avanza sarà più clemente
e la danza dei giorni

mi farà festa togliendo dagli occhi
l’idea manifesta
di essermi perso nell’universo

nelle perversioni della terra
che vive di guerre
mettendo per terra l’umanità.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido              14.04.016


Nessun commento:

Posta un commento