Translate

mercoledì 20 aprile 2016

Se il tempo non trascolorasse…





Se il tempo non trascolorasse
di stagione in stagione
quale illusione potrebbe rammentarci
dell’inganno che ci assilla
tra nascere e morire a novant’anni
‘o prima nella malaugurata sorte ?

Le porte si aprono e si chiudono
ad ogni colpo di vento,
sotto gli accidenti  che ci ostacolano
di giorno in giorno rendendo viva
la nostra sorte che sorte rimane
per non aver altro da fare.

Giochiamo assieme e tu vinci sempre
ed io dico per il piacer tuo,
ma chi dei due è rassegnato e vinto
dall’illusione dell’eternità ?
Neppure la tua gioia mi sospinge
a rassegnare le mie dimissioni

dal bene che mi dai, dalle collezioni
di immagini felici che mi metti negli occhi,
dai ricordi di cui trabocca il cuore.
Il dolore è ancora lontano
o mi toccherà morire senza il suo peso
senza dover chiedere perdono ?

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido        20.04.016

Nessun commento:

Posta un commento