Translate

mercoledì 3 febbraio 2016

Acido in bocca




Acido nello stomaco,
acido in bocca.
E’ quello che mi tocca
dalla civiltà
per togliermi di dosso
i tremiti del freddo.

Qualunque cosa
sarebbe stata meglio
del delirio.
Da bambino
mi facevano sudare
ed era fatta.

Un po’ di brodo
e dopo dentro al letto
con la testa
sotto le coperte
e l’aria che bruciava
dentro al petto

mi toglieva dalle ossa
il dolore
che mi faceva male.
Mi addormentavo
Sfinito, ma pulito
da ogni malanno.

Dormivo come un ghiro
che non sapevo chi era
e verso sera
qualcuno mi raccontava
una storia
che mi rallegrava.

Oggi si fanno programmi
di accertamenti per sapere
se il tempo che mi resta
mi permette di vivere ancora
mandandomi in malora
per i costi.

Gioacchino Ruocco



Ostia Lido                    03/02/2016

Nessun commento:

Posta un commento