Translate

domenica 14 febbraio 2016

Ogni peccato






Il passero è arrivato
sul terrazzo
a chiedermi
di assicurargli
anche per oggi
le briciole di pane
che abbiamo concordato.

Fuori fa freddo
e il tempo non riposa.
Prepara a iosa
nuvole nel cielo.

Gli ho sbriciolato
la crosta
della fetta biscottata
che mi ero preparato
da mangiare con la ricotta,
ma già un colombo
si è calato anch’esso
alla disperata.

A volte un cinguettio
di soccorso,
un intromissione
dentro casa.

Battere il becco al vetro
nella disperata attesa
ancor non mi è toccato.

Ogni peccato
si sconta vivendo
ed io sarò stato
un passero nel tempo
ormai passato
ché sento nelle braccia
la voglia di volare.

Cinguetto anch’io
e resto ad aspettare
che il rito si compia del mattino
come un pulcino
solo e infreddolito
a rovistare nel terreno
avido nel dare.

Gioacchino Ruocco

Ostia lido   14/02/2016

Nessun commento:

Posta un commento