Translate

venerdì 4 marzo 2016

Non ho capito ancora




Non ho capito ancora
quale sarà il gesto che mi salverà
da tutta questa noia
di giorni e giorni uguali
o disuguali
a seconda del tempo,
dei miei acciacchi.

Ripercorro i silenzi,
le mie strade e le tante pene
attraverso giorni
che sembrano storditi
da brezze spezzate dalle case
con ombre dai colori scoloriti.

Il paesaggio intorno,
nonostante l’infoltirsi delle strade,
porta a contrade
ormai abbandonate
o in cima alla collina.

Quanto silenzio
arriva dai giardini
che hanno cambiato volto,
stravolto, assente
vuoto di tutto i miei ricordi.

Al Capo c’è il mare che borbotta,
l’unico che fa quello che vuole
di giorno e di notte
come i fuochi di Piedigrotta
che scuotono
quelli che forse si son persi
con un piede altrove.

Gioacchino Ruocco


Ostia Lido                             04.03.016

Nessun commento:

Posta un commento