Translate

lunedì 28 marzo 2016

Prove di scena

Maria Vittoria Barrella durante le prove


Prove di scena

Faccio più smorfie io
che il padreterno
quando creò il mondo.
Riproviamo a volte
mille volte
fino a quando
il gesto è naturale
e le parole
recitano
la stessa pena
nel guardarti.

Provo e riprovo
fino a convincermi
che sto recitando
la parte
delle bella addormentata
o dell’allocco,
ma non mi son vista mai dormire
ed è uno sforzo immane
rappresentare
il mio abbandono
sotto gli occhi
di chi mi fa da spettatore.
I suoni intorno
sono un di troppo.

In casa tutti dormono
e se svegli
camminano senza far rumore.
A casa mia il sonno
è un fatto interiore.
Dormiamo in piedi
certi giorni morti
pietrificati
nelle nostre speranze
negli avanzi della vita.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido                 29.03.016

Nessun commento:

Posta un commento